Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n. 3  dell’adunanza del  04  Maggio  2007

 

 

 Il giorno 04-05-07 alle ore 11,10 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: S. Di Bella, D. Ligresti, B. Longhitano, R. Mangiameli, S. Mazzone, A. Nicosia, M. C. Paino, G. Petino, R. Spampinato, V. Sciuti Russi.

Sono assenti i professori: G. Bentivegna, G. Calabrese, F. Cresti, S.E. Failla, F. Gioviale, E. Iachello, A. La Bruna, B. Saitta, P. Travagliante, R. Trovato.

 

Sono assenti giustificati i professori: G. Astuto, G. Bentivegna, F. Gioviale, E. Iachello, S. Mazzone,  A. Nicosia,  B. Saitta, R. Spampinato.

 

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Storia contemporanea.

 

  

Ordine del giorno:

1. Nuovi ordinamenti didattici. Valutazione dei cambiamenti da apportare al CdLS in Storia

    Contemporanea

2. Nomina cultore della materia.

3. Varie ed eventuali

 

Il Presidente Prof. R. Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 11,10 e designa alle funzioni di segretario la dott.sa Maurizia Carità.

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: Nuovi ordinamenti didattici.Valutazione dei cambiamenti da apportare al CdLS in Storia contemporanea

Il Presidente riferisce sull’argomento all’ordine del giorno che riguarda la modifica della Legge 270 e informa i colleghi che si è tenuta una riunione della Commissione didattica di Facoltà; invita il Consiglio a valutare e discutere su queste modifiche in tempo utile per assicurare l’avvio del Corso di laurea con i nuovi ordinamenti a decorrere dall’anno accademico 2008/2009.

Segue un’ampia e articolata discussione.

Il Prof. Mangiameli propone di formare una commissione con il Presidente del corso di laurea triennale in Scienze Storiche e Politiche Prof. Ligresti, per fare un confronto tra la vecchia e la nuova tabella e per stabilire una modalità di lavoro da proporre al prossimo Consiglio; si auspica che in occasione di questi cambiamenti dell’ordinamento didattico la collaborazione interfacoltà con Lettere e Filosofia che ora caratterizza il corso biennale possa essere estesa al corso triennale.

 Sul secondo argomento all’ordine  del giorno : Nomina cultore della materia

E’ pervenuta la richiesta da parte del Presidente a riconoscere la qualifica di cultore della materia al dott. Di Franco Luigi Maria Calogero dottorando di ricerca in Storia Contemporanea all’Università di Catania.

Il Consiglio, presa visione del curriculum vitae presentato, approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore disciplinare M-STO/04.

Letto e confermato e sottoscritto, la seduta è tolta alle ore 11,45.

 

La Segretaria                                                                                               Il Presidente

Dott.ssa Maurizia Carità                                                                                 Prof. R. Mangiameli